lunedì 10 settembre 2012

Cave di Carrara - Il marmo

In una gita a Carrara siamo andati alle cave di Fanti Scritti.

Arrivati nel piazzale della cava, dopo lunghe peripezie, abbiamo fatto i biglietti per la visita guidata. Abbiamo preso dei giubbotti perché la temperatura dentro la cava si abbassava di vari gradi e con il pulmino siamo entrati attraverso una galleria. Dopo pochi secondi siamo arrivati in un ampio piazzale scavato nella montagna, le guide ci hanno fatto mettere i caschi nel caso ci fossero stati dei frammenti di marmo cadenti.

nel secondo video si parla dei vari tipi di marmo, delle cave più importanti al mondo e che i  geologi dicono che al ritmo di estrazione utilizzato fino ad oggi, abbiamo un secolo di estrazione prima che finisca totalmente il marmo. Ci vorranno un sacco di secoli e condizioni climatiche precise perché si ricrei il marmo.

nel terzo video si parla della composizione del marmo e delle sue caratteristiche, che viene utilizzato per piani di tavoli, mobili, cucine ed essendo composto dal carbonato di calcio utile a rafforzare il calcio dei nostri denti e ossa, viene utilizzato in piccole percentuali negli alimenti e nei dentifrici.  E' stato provato che respirare  la polvere di marmo non fa venire la silicosi, perché è composto solamente di carbonato di calcio che ha molecole tonde che non feriscono i polmoni. Si pensò erroneamente a ciò perché 30 anni fa segavano il marmo mettendo la sabbia per far scivolare meglio le corde di metallo che tagliavano il marmo, e questo provocava la silicosi. 
video 4 
qui si racconta e fa vedere come viene tagliato il marmo oggi giorno
video 5
nel video si fa vedere una forma creata tagliando il marmo che i cavatori hanno interpretato come la madonna con il bambino e per scaramanzia hanno disegnato intorno una casa in segno di augurio perché la madonna è la protettrice delle cave.


   


1 commento:

  1. Nice information

    Bianco Carrara

    Bianco Carrara is quarried from a bedrock quarry in Bianco Carrara Italy and is one of the many white marbles produced in this area.

    RispondiElimina