giovedì 24 maggio 2012

Costruzione leggio


PROGETTO DI TECNOLOGIA

COSTRUZIONE DI UN LEGGIO IN CARTONE PRESSATO

  1. La mamma ha costruito in carta dei prototipi del leggio.
  2. Io ho scelto quello che mi piaceva di più.
  3. Abbiamo rilevato le grandezze, misurando con la squadra il prototipo, e lo abbiamo disegnato nelle sue due parti, osservando e segnando dove dovevamo piegare, dove si sovrapponeva la carta per congiungere il perimetro del triangolo equilatero* che serve per base, dove fare i tagli nella base che servono per poggiare la parte superiore che sosterrà i libri, o pentagrammi, o ciò che si poggerà sul leggio.
    *abbiamo modificato la base dal triangolo equilatero ad un trapezio isoscele con intagli ai lati invece che nella base inferiore. E' risultato più forte per tenere i pesi.
  4. Abbiamo definito quante volte ingrandire il prototipo perché possa essere un leggio che usiamo veramente e abbiamo deciso tre volte. Quindi abbiamo ricalcolato le grandezze, ricordandosi di definire lo spessore dei tagli dove si deve inserire la parte superiore del leggio, che sarà lo spessore del cartone pressato. Calcolare il perimetro dei due rettangoli e la loro superficie per sapere quanti cm2 di cartone pressato abbiamo bisogno per costruire il nostro leggio.
    Parte inferiore leggio base: 40 cm Altezza: 6 cm Superficie: bxh = 240cm2 Perimetro= (b+h)x2 = 40 cm
    Parte superiore leggio base: 39cm Altezza: 18 cm superficie bxh = 702 cm2 Perimetro= (b+h)x2 =114 cm
    totale superficie cartone pressato utilizzata: 240+702= 942 cm2
  5. Disegnare sul cartone pressato i perimetri e i segni di piegatura, sovrapposizione e taglio come per il prototipo.
  6. Tagliare con il trincetto i due pezzi del leggio, fare una pressione leggera sulle linee delle piegature, e intagliare lo spessore dove si devono unire i due pezzi che è di 2mm.
  7. Produrre un video sintesi dell'esperienza.


Commento:
è divertente fare la geometria in questo modo!

Nessun commento:

Posta un commento