mercoledì 18 aprile 2012

Formaggio fatto in casa

Primo esperimento Formaggio stagionato

Abbiamo fatto due esperimenti per fare il formaggio fatto in casa, il primo è andato cosi e cosi. Abbiamo sbagliato a riscaldare il latte e il caglio ha perso il suo effetto, quindi abbiamo dovuto riaggiungerlo e nonostante ciò non si è cagliato... solo dopo aver raggiunto un po' di aceto la cagliata si è formata e abbiamo potuto realizzare un piccolo formaggio. Ma anche successivamente nella stagionatura abbiamo sbagliato perchè abbiamo usato due ricette mescolando alcuni punti. Quindi il formaggio si è ammuffito...per cui consigliamo a tutti di usare una ricetta e stare molto attenti ai procedimenti.

Secondo Esperiemento Formaggio stagionato

Da questo esperimento abbiamo preso la ricetta e le modalita che abbiamo seguito nel secondo esperimento http://www.scuolamediacoletti.org/les/schede_cucina/formaggio.htm

Abbiamo usato del latte crudo (ovvero senza aver ricevuto nessuna lavorazione) e il caglio 1:10.000 comprato in farmacia, non abbiamo aggiunto lo yogurt perché ce lo siamo dimenticati, ma ciò non ha inciso, forse perché il latte era molto denso di suo. Ora abbiamo il formaggetto in cantina e lo stiamo trattando come dice la ricetta per la stagionatura e la corteccia si sta formando giorno, giorno.
vi mettiamo qui le foto in sequenza



Commento:
abbiamo aspettato 2 mesi in cui ogni 3 giorni spennellavamo il formaggio di olio e sale mescolati, pero sarebbe stato meglio se l'avessimo fatto stagionare solo un mese, perché era troppo secco.
Percio la prossima volta che lo farete fatelo stagionare di meno. Comunque è buono e sa di grana padano.















Nessun commento:

Posta un commento