lunedì 16 gennaio 2012

Poema epico


Cosa è un Poema Epico?

Un poema epico è un componimento letterario . La parola "epica" viene dal greco antico(epos)che vol dire "Parola",ed in senso più ampio "racconto","narrazione".

L'epica narra in versi dei miti cioe la narrazione fantastica degli dei,degli eroi pagani,della storia della natura e degli uomini e di elementi soprannaturali, é ricca di simboli.

Si è diffusa all'origine oralmente accompagnata dalla musica e ininterrottamente esternata nella tradizione di un popolo.

L'epica e la prima forma di narrativa,ma non solo: costituisce una spece di enciclopedia del sapere religoso, politico ecc.

I poemi epici di tutte le letterature attingono a un patrimonio di miti preesistente.

I più antichi poemi epici sono di cultura mesopotamica:  Atrahasis, l’epopea del re di Uruk, Gilgamesh, anche se i due  poemi epici più famosi sono l’Iliade e l’Odissea.

Struttura

Il poema è generalmente caratterizzato da due "momenti" ricorrenti: la mimetica in prosa diretta  e la diegetica, ossia la narrazione in terza persona.

Il fulcro dell’epica è costituito dalle gesta dell'eroe che è sempre il personaggio più forte, brillante o astuto.

l poema epico si apre sempre con una protasi (premessa di una deduzione), in cui dopo l’invocazione alla Musa  (divinità religione greca) viene brevemente presentato l’argomento del poema.

Un poema epico è scritto in versi.

Frequenti sono i patronimici (es: “il Pelide Achille” dal nome del padre Peleo) , attributi che qualificano la discendenza spesso divina dell’eroe,conferendo musicalita si memorizzano meglio. Si usa anche l'epiteto: aggettivo che caratterizza l'eroe ("Achille piè veloce", "l’astuto Odisseo").

Risvolti politici

in un mondo in cui non esistevano i mass media, la poesia epica era un canale di comunicazione ottimale, perciò fu usata in politica.

L'Eneide di Virgilio leccava il culo di Ottaviano l'imperatore di Roma.



Nessun commento:

Posta un commento