lunedì 5 dicembre 2011

La caduta dell'inpero Romano

STORIA LA CADUTA DI ROMA 
Primo video

Domande:
1. Furono veramente i barbari a far cadere l'impero romano ?
I barbari furono solo una delle ragioni della caduta di Roma.
2. Chi erano i barbari e perché si chiamavano cosi ? I barbari erano agricoltori in cerca di un posto dove vivere meglio e vennero chiamati dai Greci barbari perché “balbettanti” ovvero perché non parlavano bene il greco.
3. Perché i barbari aggredirono l'impero Romano ? Perché fuggivano da una situazione di povertà e di mancanze. 
Secondo video  
Domande:
1. Perché i romani dell'imperatore Augusto andarono in missione oltre il fiume Reno nella foresta di Teutoburgo nel 9 sec. d.c. ?
Perché credevano di potersi mettere d'accordo con le popolazioni barbariche assoggettate, ma invece trovarono solo una morte orribile.
2. Chi tradisce l'impero romano e perché ?
Fu un generale barbaro al servizio di Roma che guidava la spedizione, e che fece il doppio gioco con l'obbiettivo di organizzare i barbari della zona per conquistare Roma.
3. Come si comportarono le legioni romane in quella occasione ? 
Era una grande spedizione di 300,000 persone anche con donne, bambini e anziani, vennero colpiti dal fondo della spedizione. Il centurione romano a capo della spedizione si uccise per non venir torturato dai barbari quando vide che non avevano scampo nella foresta teutonica dove il generale li aveva spinti. Così fu fermata l'espansione dei romani verso l'Europa.
4. Quale era il segreto di Augusto per mantenere buoni rapporti coi Barbari al confine dell'impero? 
Una intelligente politica con i barbari sottomessi e con quelli alle frontiere perché dopo una guerra sapeva far mantenere la pace riconoscendo le differenze linguistiche e religiose sostituendo la forza con l'influenza culturale, riuscendo così a mantenere le conquiste e addirittura essere ammirati tanto da voler essere copiati dai conquistati, rendendoli amici.
Terzo video
Domande:
 1. Quale fu l'imperatore che spinse più lontano i confini dell'impero ? 
Fu l'imperatore Traiano che nella sua conquista portò tante ricchezze per poter poi costruire il foro Traiano simbolo di una potenza che non conobbe mai più.
2. Dove sono custodite le reliquie e gli scheletri dei barbari ?
Nel museo delle scienze di Budapest.
3. Chi erano i Goti ? 
Barbari germanici venuti dalla scandinavia precisamente da un isola chiamata Gotland che fuggivano dalle tenebre perenni del nord, sottomettendo tutte le popolazioni che incontravano. Non furono grandi quantità ma gruppi familiari che ogni generazione si spostavano di 30 km alla ricerca di un territorio dove vivere
4. Come erano le Limes, o frontiere dell'impero romano ? 
Erano delle staccionate di legni appuntiti con ponti e fossati che dividevano l'impero romano lungo il Reno e il Danubio, in territorio germanico per 550 km ed ogni 30 km vi erano fortezze costruite in pietra e legno dove vi erano corti di 500 legionari romano difendeva quel tratto di confine.
  Quarto video  
Domande: 
1. Come erano fatte le fortezze ai confini ?
Il forte aveva 4 porte una ad ogni lato, la principale si chiamava porta Pretoria dove i soldati fermavano le persone. E' stato ricostruito fedelmente dal Kaiser a Saalburg un forte, nel quale non vivevano i legionari romani ma barbari romanizzati. Nei pozzi asciugati venivano buttate i rifiuti del tempo che sono rimasti conservati per l'umidità e hanno riportato oggetti che non sarebbero potuti rimanere, sandali di pelle. Tra gli edifici più comuni c'erano le camerate, lunghi con uno stretto porticato. Ogni camerata aveva due ambienti, il primo dove ci si spogliava e riponevano le armi e l'altro dove si dormiva e si cucinava in un angolo cottura. Lungo un viale chiamato pretorio vi era il principia edificio del quartier generale. Nel primo ambiente enorme avvenivano le adunate e i discorsi e le riunioni. Il cuore del forte era una sala sorvegliatissima dove venivano custoditi i simboli e vessilli della corte, perderli in battaglia sarebbe stata una vera catastrofe. Poi c'era la statua dell'imperatore adorata come una divinità.
2. Quali furono gli indicatori di debolezza dell'impero romano ?
Uno era dato dal fatto che l'impero non era più unito come una volta gli imperatori si succedevano troppo rapidamente con morte violenta degli imperatori, la situazione non era stabile e produttiva come una volta. I barbari ai confini iniziavano così ad avere la meglio. Goti ad oriente, i Franchi a nord Europa prima in Belgio e poi in Spagna a Tarragona, gli Alamanni e gli Iuturgi passano il Reno spingendosi fino a Milano dove però vengono sconfitti da Gallieno (un generale barbaro). Nel 260 iniziano le secessioni, la Gallia e la Spagna formano un impero di Postum autonomo da quello romano (riconquistato da Aureliano 13 anni dopo). Si ribella Palmira regnata da Zenobia (Impero Romano d'oriente).
  3. Come mai la gente nel 260 d.c. nascondevano i loro “tesoretti” ?
Visto che a quei tempi c'erano molte insicurezze e preoccupazioni date dalle incursioni fulminee dei barbari, la gente nascondeva i loro gioielli, ori, argenti sotto una mattonella dove forse sarebbero potuti tornare a prenderli nei tempi migliori. Il terzo secolo infatti è chiamato dagli archeologi, quello dei “tesoretti”.
  Quinto video
 
Domande:
1. Chi e come frenò la crisi dell'impero ?
Nel 284 d.c l'imperatore Diocleziano che veniva dalle file dell'esercito capisce le debolezze dell'impero non solo quelle esterne con i barbari ma anche quelle interne date dagli intrighi e le ribellioni, quindi agisce mettendo pulizia e disciplina all'interno, toglie ai governatori il comando delle legioni e aumenta in modo enorme il potenziale dell'esercito per fronteggiare i barbari, raggiungendo i 400.000 uomini , vengono costruiti avamposti anche nel deserto. Per fare questo ci vogliono molti soldi e quindi nuove tasse. Già allora c'era l'inflazione e Diocleziano per contrastarla congela fissando i prezzi massimi delle merci e dei salari e servizi. Cambia anche leggi del potere, il senato non conta più nulla e l'imperatore ha un potere assoluto e i sudditi si devono prostrare davanti a lui. Poi comprendendo che l'impero era troppo grande lo divise in due, formando un collegio da lui diretto, rappresentato da due imperatori chiamati Augusti e due vice chiamati Cesari. Diocleziano diventa l'imperatore di oriente stabilendosi a Nicomedia in Turchia, mentre nell'impero d'occidente si instaura il suo fedele amico Massimiano nella città di Milano, i due Cesari si ubicheranno a Treveri e Salonicco. L'impero d'oriente prese piede spianando la strada alla creazione dell'impero bizantino. Dopo tutto il trambusto creato, Diocleziano si dimette e va in pensione, morendo di morte naturale, un caso raro. Su 115 imperatori romani e bizantini, solo 37 deceduti di morte naturale, 57 assassinati, 12 tra espulsi e abdicati in modo forzato, 5 suicidati, 2 colpiti da fulmine, 2 morti sconosciute.
2. Cosa fece l'impero di Costantino ?
Nel 306 d.c. la tetrarchia instaurata da Diocleziano viene abbattuta perché non teneva conto dell'ambizione degli imperatori. Prende il suo posto l'imperatore Costantino che riunisce l'impero romano, ingrandendo l'esercito che conta 500 milioni di uomini come oggi negli USA, ma tutto questo ha un prezzo, aumentando le tasse crea sempre più divario tra i ricchi sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri. Introduce una nuova moneta il “solidus”. Aprì l'impero alla religione cristiana facendo smettere le persecuzioni dando la libertà di seguire ognuno il credo che meglio sente, poi nel 330 d.c. Spostò da Roma in una nuova capitale dell'impero, Costantinopoli nella parte orientale (l'attuale Istambul), dando più importanza alle regioni orientali e questo sarà un peso per la società di Roma.
  3. Quale fu una delle ragioni più importanti nel crollo dell'impero ?
Nessun romano voleva fare più il soldato e quindi ci si rivolge a chi a tanta voglia di combattere cioè ai barbari e loro accettano perché è un modo per integrarsi, per fare carriera ma un giorno sarà proprio un generale barbaro a deporre l'ultimo imperatore. E' con Costantino che iniziano sempre più ad apparire i mercenari barbari nell'esercito al punto che alla fine dell'impero si trovano eserciti di mercenari germani a combattere alle frontiere i barbari germani. I mercenari germani si mal abituarono alle regole e alla disciplina dei romani e perciò preferirono combattere con le loro armi, il gladio sparì e usarono la spada lunga tipica dei barbari germani, lo scudo ovale, privilegiando la forza del singolo alla strategia dei romani. Per queste ragioni si indebolisce la forza dell'impero.
Sesto video
   
Domande: 1. Quale fu il vero motivo dell'entrata nell'impero dei Visigoti nel 376 d.c. ? 
La fuga e ricerca di rifugio dall'aggressione furiosa degli Unni barbari che provenivano dalle steppe asiatiche. 200,000 persone, una fuga di massa e i romani li lasciano entrare sperando di trasformarli in alleati pronti a combattere per l'impero. Invece da rifugiati diventano invasori in una battaglia famosa “adrianopoli” dove uccidono l'imperatore romano d'orienta Valente e il suo esercito. Continuano a fare massacri in Grecia e poi arrivano in Italia nel 401 d.c.
  2. Cosa successe il 31 dicembre del 405 d.c. in Europa ?
Un orda di barbari travolge Trevori e altri centri del nord dell'impero iniziando le grandi invasioni e soprattutto la fine dell'impero d'occidente.
3. Chi fu a saccheggiare Roma nel 410 d.c. ?
La capitale era stata spostata a Ravenna dove con le paludi intorno si sentivano più protetti, ma i Visigoti che non volevano distruggere l'impero ma farne parte, ma l'imperatore di allora rimane rifugiato nella sua Ravenna e quindi loro decidono di saccheggiare Roma distruggendo un simbolo e dando uno schock a tutto il mondo antico.
4. Dopo i saccheggi barbari dove finirono i potenti Romani rimasti ?
Si rifugiarono in appezzamenti di terra con eserciti privati.
5. Chi erano gli Unni e cosa volevano dai Romani ? 
Erano guerrieri a cavallo abili cavallerizzi e provetti arceri (30 frecce in un minuto) tanto feroci da far paura anche agli altri barbari capeggiati da Attila che vuole regnare in Europa. Venivano dalle steppe mongole obbedivano tutti ad Attila e si muovevano con strategia.
6. Perché gli Unni si tagliavano il viso quando moriva un loro capo ?
Perché era vergognoso piangere.
7. Chi fu Attila e come mori ?
È stato un uomo così spietato da essere stato nominato il “flagello di dio”, proveniva da una famiglia importante. Da prima governò con il fratello Bleda ma nel 445 d.c. lo fece uccidere. Sottomise molte popolazioni barbare tanto da imporre tributi sia dall'impero di oriente che d'occidente. Morì a 46 anni in Pannonia e si racconta che è morto per un rigurgito proprio la notte delle sue nozze. La leggenda dice che fu sepolto in tre bare, una di legno, una d'argento e una d'oro e nascosta in un posto segreto
Settimo video
Domande: 1. Cosa successe nella battaglia tra gli Unni e i Romani tra il 451 d.c. ?
Gli Unni calarono in Gallia saccheggiando e raccogliendo le forze dei popoli dirigendosi verso i confini dell'impero romano. Nella pianura di Truaille in Francia si scontrarono i due eserciti lasciando un tappeto di cadaveri ma con la sconfitta di Attila.
2. Come avvenne la caduta dell'impero Romano occidentale nel 475 d.c. ?
Viene deposto l'ultimo imperatore che era un figlio di un barbaro dal generale Odoacre, esiliandolo a 1000 denari d'oro all'anno. Ma l'inerzia della società imperiale con le sue abitudini continua ma non essendoci l'imperatore si chiama regno di Odoacre.
3. Chi era Teodorico ?
Il re degli Ostrogoti che uccidendo Odoacre si mette a regnare in Italia che si chiama in quel momento il regno Ostrogoto. Vi fu una fortunata convivenza, i barbari facevano quello che sapevano fare, nell'esercito, i romani si occupavano dell'economia e dell'amministrazione e dell'edilizia. I barbari imparano a scrivere e leggere, imparano le leggi integrandosi a vicenda. Venne proibito chiamare gli ostrogoti barbari per non offenderli, ma loro vivevano separati e non si potevano avere matrimoni misti. Questa collaborazione e convivenza li rende riferimento per gli altri regni barbari d'Europa. Ma nel 526 d.c. quando Teodorico morì c'era già un conflitto aperto tra i romani e gli ostrogoti. Così i Bizantini che non erano altro che i discendenti dell'impero romano d'oriente ebbero la meglio.
4. Cosa cercano di proteggere i Bizantini ?
Nelle guerre gotiche i Bizantini volevano riconquistare l'Italia nel loro impero.
5. Cosa fu che indebolì il popolo Italiano nel 550 d.c. ? 
Le guerre, abbandono dei Bizantini perché il sogno di ricreare l'impero era troppo costoso e la peste.
6. Quale fu l'ultimo popolo barbaro che governo l'Italia ?
I Longobardi che vengono dall'Ungheria, e dividono l'Italia con i Bizantini. Lasciano alcuni vocaboli nella lingua italiana: melma, albergo, faida, stoffa, fante e spanna, Lombardia e Romagna
7. Nell'800 d.c. all'inizio dell'alto Medioevo quale altro impero inizio ? 
L'impero di Carlo Magno.
                                                                                   The end

Nessun commento:

Posta un commento