giovedì 1 dicembre 2011

Colui che ha inventato il ROCK

Il rock è nato da una lenta convergenza ed evoluzione tra il country e il blues. E' stato inventato da un nero tra un branco di bianchi, che con la chitarra ha fatto eccitare tutti i giovani.
Quel nero era Chuck Berry. La sua popolarità crebbe vertiginosamente presso i giovani bianchi. Musicalmente nessuno era trascinante quanto lui (celebre, nelle esibizioni dal vivo, il "passo d'oca", e caratteristici gli accordi grezzi che sconvolsero il sound del rockabilly), e la rinuncia al melisma (La vocale della sillaba viene "spalmata" sulle varie note, e quindi cantata modulando l'intonazione ma, in linea di principio, senza interrompere l'emissione vocale ) che rendeva il suo canto facilmente accessibile al pubblico bianco.
Poeticamente fu di gran lunga il più colto (fu il primo a introdurre la rima regolare) e il più sensibile al mutare dei costumi. Le sue canzoni raccontavano con ironia storie di adolescenti in cerca di libertà'. Berry fu il primo a capire l'importanza del "fun". "Fun" era ciò che voleva dire in pratica la ribellione giovanile, "fun" contro famiglia e lavoro, "fun" contro autoritarismo, contro moralità bigotta, contro la realtà. E Berry non mancò mai di curare il lato esuberante dei suoi testi, il piglio scanzonato e irridente.

Nato in California nel 1925, cresciuto nel Missouri e diplomato in cosmetica, dotato di una tecnica chitarristica appresa da Charlie Christian e da T Bone Walker e di una grinta vocale modellata su Nat King Cole e sugli urlatori blues, educato alla scuola del blues elettrico di Chicago dopo anni di apprendistato a St Louis in compagnia del pianista Johnnie Johnson (l'uomo che lo aveva assunto e che sarebbe rimasto il suo pianista), Chuck Berry esordi` nel 1955, all'eta` di trent'anni (gia` sposato e padre di due figli), grazie a una raccomandazione di Muddy Waters, per la prestigiosa Chess degli omonimi fratelli.




Nessun commento:

Posta un commento