venerdì 23 dicembre 2011

HIP HOP

L'hip hop è un movimento culturale nato in prevalenza nelle comunità Afroamericane e Latinoamericane[1] del Bronx, quartiere di New York, nell'anno 1973
Il movimento ha probabilmente mosso i primi passi con il lavoro di DJ Kool Herc che, competendo con DJ Afrika Bambaataa, si dice abbia inventato il termine "hip hop" per descrivere la propria cultura.
I fattori che hanno influenzato la cultura hip hop sono complessi e numerosi. Il rapping che risale  ai Griot dell'Africa occidentale, musicisti viaggiatori e poeti con stile che contiene elementi che con il tempo evolveranno nella moderna musica hip hop.
Un'altra importante influenza nell'hip hop è costituita nelle parti parlate contenute nei dischi di musica soul e funk di musicisti come James Brown e Isaac Hayes.
Ma una delle più importanti influenze sia per la cultura che per la musica hip hop viene dal genere musicale giamaicano chiamato dub, che nacque come sottogenere della musicaReggae negli anni 1960. poi si trasformano dei MC (maestri di cerimonie) che accompagnavano con la loro voce la musica nei locali.
Un'altra significativa influenza proviene dalla musica blues, particolarmente dal tipico aspetto chiamato call and response, ovvero chiama e rispondi che sopravviveva nella tradizione del toasting, un altro aspetto della tradizione orale intrinseco della musica hip hop, che divenne particolarmente pronunciato nei primi anni 1990 con la nascita dei battle (battaglie) tra Mc.
I 4 principali "elementi" della cultura hip hop sono:
Alcuni considerano il beatboxing il quinto elemento dell'hip hop. Ovvero i rumori fatti con la bocca che mimano il ritmo delle percussioni.

DJ Kool Herc - DJing Mcing Wraiting B-boying Beatboxing

Nessun commento:

Posta un commento