martedì 15 novembre 2011

La rinascita di Alfonso: il mio nonnino

Arrivati al Parco di Studio e Riflessione di Attigliano abbiamo salutato tutti i conoscenti, poi abbiamo appoggiato l'urna con le ceneri del nonno e la foto con la nonna e il nonno, nella sala sferica del parco, la cupola. Mentre gli altri facevano le cerimonie nella cupola, io passavo il tempo con la mia amica Sara raccontandole come era andata al nonno e anche giocando. Quando tutti sono usciti dalla sala mi sono messo a fare le foto prima che si mettessero intorno al Monolito e anche durante. La mia zia ha sparso le ceneri facendo un discorso : "Ringraziamo e salutiamo il corpo che, come un cane fedele ha accompagnato Alfonso per 79 anni e gli ha permesso di plasmare in azione i suoi propositi più profondi. Mentre il corpo torna alla terra lo spirito di Alfonso inizia un nuovo ed avventuroso viaggio e la sua presenza resterà per sempre, viva, nei nostri cuori."

Finito il discorso ho fotografato di nuovo tutti, alcuni stavano anche piangendo e altri sorridendo. Io mi sentivo privo di emozioni perché ormai era passato un mese dalla sua morte e due mesi da che ci eravamo salutati.
Il 14 di settembre il mio nonno era partito per un viaggio con mia zia e mia nonna, ha avuto un infarto all'intestino, è stato operato a Budapest e gli hanno tolto 30 cm di colon, ma poi il 14 di ottobre è morto nella terapia intensiva della clinica universitaria di Budapest. Per questo ritornando all'inizio del racconto siamo venuti a spargere le ceneri del nonno ad Attigliano.
Quando è morto ho provato sofferenza dovuta alla sua mancanza fisica, anche ora in modo intermittente la provo (un poco ritorna un poco si allevia). Comunque posso stare meglio sapendo che lui sta bene ora.
Foto di Eric e di suo padre Brahim

4 commenti:

  1. Grazie della bella testimonianza, seiproprio un bravo fotografo....hai ripreso tante belle emozioni positive.
    Robi

    RispondiElimina
  2. Eric stai facendo proprio un gran lavoro con questa scuola familiare....vai vai che apri una strada!
    Denise

    ci son delle foto che sono magnifiche e molto poetiche....

    RispondiElimina
  3. Ciao Eric.
    Ció che scrivi è bello e mi ha permesso sentire la vostra presenza.
    Ti abbraccio forte e tra poco ci vedremo a Firenze o...Attigliano ;-)

    Ps: ho riso molto con gli altri post :-)

    RispondiElimina
  4. Il tuo caro nonno, da lassù, in questo momento sarà molto orgoglioso della sua bellissima famiglia, di te e della tua sensibilità tanto tanto speciale ...
    Luigi

    RispondiElimina